ACQUISTIAMO E VENDIAMO METALLI PREZIOSI
CI SENTIAMO IN GRADO DI UNIRE LA VERSATILITÀ DI UN’AZIENDA SPECIALIZZATA E FLESSIBILE ALLA CONOSCENZA APPROFONDITA DI PROCESSI COMPLESSI E DELICATI
Nel nostro impianto effettuiamo il recupero di metalli preziosi da rifiuti e scarti di lavorazione con le più avanzate tecnologie. Rigorosamente nel rispetto dell’ambiente e delle normative di legge. Presso il nostro stabilimento vengono effettuati i trattamenti di incenerimento, macinazione e fusione metallurgica
INVESTIMENTI IN TECNOLOGIE, COMPETENZE INTERNE E CONTROLLO DI GESTIONE SONO I TRE PUNTI FERMI DELLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Oltre 20 anni di esperienza e una versatilità assoluta
Visione, risorse e, sopratutto, capacità interne. Sono questi gli aspetti che ci hanno consentito di crescere e proporci come un punto di riferimento per eseguire recuperi di metalli preziosi, come oro, argento, platino, palladio e rodio e rutenio.
Operiamo lavorando su scarti di produzione provenienti da settori di mercato molto diversi tra loro, dal settore orafo a quello galvanico, dall’odontotecnico al biomedicale fino a tutti quegli ambiti che prevedono l’impiego, e quindi lo scarto anche indiretto, di metalli preziosi. Oggi ci sentiamo in grado di unire la versatilità di un’azienda specializzata e flessibile alla conoscenza approfondita di processi complessi e delicati. Nel tempo ci siamo misurati con case history di diversa complessità che ci hanno consentito di crescere, migliorare e mettere a punto flussi di lavoro ormai testati in numerosi contesti di mercato.
Oggi disponiamo di uno nostro stabilimento presso il quale effettuiamo i trattamenti di incenerimento, macinazione e fusione metallurgica. Con uno schema chiaro e trasparente: tutti i materiali trattati restano di proprietà del conferente che può sempre assistere a tutti i processi di lavorazione. Ogni commessa termina con un rapporto che certifica ogni passaggio effettuato e si completa con una proposta di liquidazione per l’acquisto dei materiali che sono stati recuperati. La Valmet REFINING fa parte del gruppo VALMET SPA, che comprende le divisioni PLATING e ECOLOGY.
VALMET GREEN WAY
LA SOSTENIBILITÀ È LA VERA SFIDA CHE OGNI AZIENDA DEVE AFFRONTARE IN QUESTA EPOCA STORICA. NON UNA SOSTENIBILITÀ DI FACCIATA BENSÌ UN VERO NUOVO MODO DI PORSI SUL MERCATO: AUTENTICO, EFFICACE E CERTIFICATO.
SOSTENIBILITA’ AMBIENTE & SICUREZZA
Negli ultimi anni si è delineato, sempre più nettamente, un atteggiamento generalizzato di tutela per il benessere dell’uomo e dell’ambiente, per la sicurezza dei prodotti e uno sviluppo che si fonda non solo sugli aspetti economici ma anche sul rispetto delle persone e dell’ambiente.
Un approccio, questo, che ha trovato una corrispondenza anche in Valmet dove progressivamente è stato ridotto l’uso di tutte le sostanze chimiche che possono essere pericolose per la salute delle persone o per l’ambiente.
Al di là delle normative di settore, la filosofia aziendale ha fatto della sostenibilità – autentica – un punto fermo. L’obiettivo dell’azienda è sempre stato quello di andare oltre al fenomeno del Green Washing (ambientalismo come elemento più di marketing che di sostanza) per inaugurare invece dinamiche reali di sostenibilità, controllo e sicurezza. Questa visione si è tradotta in una revisione globale dei flussi di lavoro, degli obiettivi della ricerca di laboratorio e della selezione di prodotti o semilavorati laddove necessari. Ecco come nasce l’elenco internazionale delle sostanze soggette a restrizioni – Manufacturing Restricted Substances List o MRSL – il cui scopo è quello di inaugurare invece dinamiche reali di sostenibilità, controllo e sicurezza.
Il risultato del processo avviato in tale senso oggi porta le case di moda, o i loro fornitori diretti, a rivolgersi a Valmet per ottenere analisi che certifichino il rispetto delle limitazioni imposte dal MRSL o dal PRSL (Product Restricted Substances List).
Si tratta di valutazioni spesso particolarmente complesse, necessarie per garantire davvero la correttezza di processi e lavorazioni che, sempre di più, sono una discriminante per acquisire nuove quote di mercato a prescindere dal segmento di riferimento.
REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2023
Clicca sul bottone sotto e scarica il report di sostenibilità 2023 di Valmet Spa